by F Guzzardi
La memoria gioca brutti scherzi agli uomini e se si possono scusare tutti quei giovani che alla ricerca di una verita` rivelata ai pochi adepti, si lasciano inebriare da mistici e santoni che adottano gli stessi metodi dei ciarlatani cristiani o dei primitivi sacerdoti di questa o quell’altra religione, non si possono scusare le persone che hanno visto e sanno di cosa sia capace l’essere umano quando si traveste da Dio.

Nel 1974 , ha fondato il suo primo ashram a Poona ( Pune ) , a sud est di Bombay .
Oltre ad essere riconosciuto come il ” Guru della Vagina “, Rajneesh si vantava naturalmente , di essere andato a letto con una selezione dei suoi discepoli femminili , in particolare tramite ” darshan speciali” concesse loro in prestito dal movimento . Vivek , una delle prime e più vicina di quelle, affermava di essere la reincarnazione di Maria Maddalena ( Milne , 1986) .
A volte [ Bhagwan ] chiedeva a donne attraenti di spogliarsi di fronte a lui e giacer nude mentre lui le scrutava attentamente. Amava anche osservare coppie fare l’amore davanti a lui….
L’altro modo principale di fare soldi in quei giorni era di vendere droga ( Milne , 1986) .
Per le stesse ragioni finanziarie ,un gran numero di spogliarelliste che lavorano da Soho a North Beach di San Francisco erano sannyasin ( Strelley , 1987) .
Nel gergo di Rajneesh , sannyasi / sannyasin erano semplicemente avviate discepoli , non monaci stagionati come sarebbero stati in altre tradizioni .
Con la fine del 1970 e i primi anni ’80 , questa particolare ” città di percorso interiore verso l’illuminazione spirituale ” cominciava ad avere alcune prevedibili segnalati effetti collaterali :
Tre sannyasin britannici … sono stati arrestati con l’accusa di contrabbando a Parigi nel 1979. Il più ambizioso noto tentativo di contrabbando è stato fatto nel 1979, quando cinquanta chilogrammi di marijuana sono stati confezionati nel telaio e arredi di un autobus hippie -style viaggia da [ Poona ] per l’Europa . Una ventina di discepoli avevano investito in questa operazione e di altri venti avevano lavorato sul bus . Il contrabbando , però, è stato scoperto in Jugoslavia , e tre sannyasin sono stati messi in prigione per un anno ( Mangalwadi , 1992) .
Un sannyasi assassinato un altro in uno dei villaggi di capanne a circa un miglio dall’ ashram , e un altro è stato trovato morto con ferite multiple da arma da taglio sotto il vicino ponte Mulla – Matha ( Milne , 1986) .
In mezzo a queste difficoltà , alla ricerca di espandere il suo lavoro e desiderosi di sfuggire a una somma di $ 4 milioni di imposte non pagate , Rajneesh tranquillamente lascia l’India per gli Stati Uniti nel 1981 , arrivando attraverso un jet 747 nel New Jersey .
Fermandosi in cima alle scale partenza mentre usciva dall’aereo , il saggio espansivo proclamò :
Io sono il Messia che l’America sta aspettando ( in Milne , 1986) .
E questo prima che i veri problemi iniziassero .
Rajneesh primo si stabilì a castello Montclair nel New Jersey , e poi fondò un ashram ( ” Rajneeshpuram ” ) nella parte orientale dell’Oregon , l’acquisto del 120 miglia quadrate Big Muddy Ranch a Wasco County lì . (Questo ranch in precedenza era stato il luogo delle riprese di alcuni western di John Wayne . ) Il suo obiettivo finale era quello di creare una città da un milione di abitanti in quella regione .
In modo da non allarmare inutilmente i vicini conservatori , i materiali di proselitismo disponibili nell, ashram furono rivisitati. Di conseguenza , ” Il nastro Fuck” – composto da Rajneesh ” esaltando e descrivendo a lungo i quaranta diversi possibili usi della parola ‘ fuck’ ” ( Milne , 1986) , furono riadattati come “un discorso in cui Bhagwan fa battute sulle relazioni umane . ”
Rajneesh ha continuato a montare la più grande collezione privata al mondo di Rolls- Royce – novantatre in totale. La combinazione di silenzio pubblico di Bhagwan , crescente isolamento dalla sua comunità ashram circostante , e un’ampia collezione di Rolls- Royce , ben presto manifestato come il nuovo fenomeno del ” car – shan “, o drive-by benedizioni .I fedeli avrebbero la fila per prendere un assaggio di Sua Santità durante i suoi spostamenti giornalieri nella città più vicina , Antelope , 39-45 minuti di distanza.
Nel frattempo , i residenti privilegiati e visitatori degli ashram / Comune Rajneesh Oregon e altrove si godevano paseggiate a cavallo e gite in aereo , canottaggio, nuoto e rafting sul fiume .
Per completare l’ appello Club Med , discoteche , bar, salotti e tavoli da gioco sono stati resi disponibili alla fine del 1983 ( Palmer e Sharma , 1993) .
E così con la tavola apparecchiata per i pochi fortunati a “mangiare , bere e divertirsi , ” [ Rajneesh ] uscì dai suoi tre anni e mezzo silenzio e profetizzò con grande dramma e precisione che due terzi dell’umanità sarebbero morti di AIDS entro il 2000 .
Che la previsione off -base si è basasse sulla comprensione di Bhagwan di un versetto di Nostradamus .
I timori che gli addetti alla Oregon ashram stessero complottando per assassinare Rajneesh comincio` a farsi largo.Così, alla fine del 1984 , Bhagwan e il suo ” braccio destro “, Sheela , con una spesa di 100.000 $ al mese installo` attrezzature di intercettazioni in tutta Rajneeshpuram ( Milne , 1986) .
Dirigendo la loro attenzione anche fuori dell’ashram , i seguaci nello stesso anno intossicarono con insalata alla salmonella un bar e dieci ristoranti nelle vicinanze di Dalles , Oregon ] con ospitalizzazione di 750 persone ( Flacco , 2001) .
L’obiettivo era apparentemente d’inabilitare un gran numero di elettori , consentendo ai candidati sponzorizzati da Rajneesh di prevalere nelle elezioni provinciali . Una contaminazione della rete idrica locale è stato riferito, previsto per dopo la “prova ” Ristorante avvelenamento .
Indagini di focolai di salmonella hanno rivelato un presunto complotto per uccidere l’ex procuratore degli Stati Uniti per l’Oregon , Charles Turner . Anche se l’attacco non è stato mai effettivamente realizzato , nella speranza di far deragliare le indagini dalle loro altre attività ,alcuni dei fedeli seguaci di Rajneesh ,hanno tuttavia riferito di aver riunito un team di fiducia nel 1985 . Hanno comprato le pistole , sorvegliato casa, ufficio e auto , e hanno discusso i modi di assassinarlo ( Larabee , 2000) .
A seguito di tutto questo, e con il continuo fallimento delle sue previsioni apocalittiche per la prossima – fine del mondo a materializzarsi , come avevano precedentemente dissipato nel 1978 e nel 1980 – Rajneesh fu deportato dagli Stati Uniti per violazione delle leggi sull’immigrazione nel 1985, negato l’ingresso da almeno venti paesi prima di tornare al suo vecchio ashram a Poona , lasciando così gli americani nell’ attesa più lunga per il loro Messia … o di essere contenti di averlo perduto .
L’ Oregon ashram chiuso subito dopo la partenza di Bhagwan . ( Diversi seguaci furono in seguito condannati per aggressione , tentato omicidio , intercettazioni e accuse di avvelenamento alimentare [ Larabee , 2000 ] . ) Oggi , serve come campo estivo per ragazzi .
L’uso di farmaci che alterano la coscienza non è mai stato approvato ufficialmente sia nel Poona o l’ ashram Oregon . Nonostante ciò , nel 1982 Rajneesh presumibilmente annusando il protossido di azoto (cioè , gas esilarante ) per arrivare in alto su una base quotidiana, fu trovato sdraiato nel suo $ 12.000 poltrona da dentista balbettando ,
Bhagwan continuò: “Sono così sollevato che non devo far finta di essere illuminato più. Povero Krishnamurti … egli ha ancora far finta ” ( Milne , 1986) .
In ogni caso , tornato in India , “l’illuminazione” di Bhagwan era migliorata nella misura in cui poteva annunciare che:
Gautama il Buddha era entrato nel suo corpo , e che questo era stato verificato dalla veggente di uno dei più antichi santuari shintoisti in Giappone ( Hamilton , 1998) .
Rajneesh , come la reincarnazione di Gautama Buddha , si inserisce il modello della Seconda Venuta inaugurando i mille anni di pace ( Palmer e Sharma , 1993) .
Il Buddha stesso , però , fatto fare con un semplice albero nella sua pratica spirituale o sadhana , non avendo mai avuto accesso ad un ” Bodhi Chair” dei Lumi.
Naturalmente , Rajneesh non era affatto il primo ” ricercatore spirituale ” a rendere riferito uso di protossido di azoto nella sua ricerca :
William James pensava di aver registrato l’ultimo mistero sotto l’influenza di protossido di azoto . Al ritorno nel suo stato normale , avidamente consulta la carta su cui aveva scarabocchiato il grande messaggio ( DeRopp , 1968) .
Che messaggio?
Hogamous , Higamous ,
L’uomo è poligamo .
Higamous , Hogamous ,
La donna è monogamo .
Rajneesh è morto di un attacco di cuore nel 1990, all’età di cinquantotto anni , ma non prima di cambiare il suo nome in ” Osho ” ( ” Amato Maestro ” ) , in base al quale la paternità dei suoi libri sono attualmente commercializzati. Il suo Poona ashram continua ad ospitare i devoti di tutto il mondo , fino a 10.000 in un resort-like ,sempre piu` ” Club meditazione” atmosfera . In effetti , l’ambiente attualmente dispone di cascate, una gigantesca piscina , una sauna e cybercafe,campi da tennis dove si gioca ” zennis ” (tennis Zen non competitiva ) .
” Osho è diventato un nome cocktail party “, ha dichiarato Sanjay Bharthi , trentaquattro anni, un graphic designer freelance che ha descritto lo stile di vita Osho come ” in modo estetico , così succosa , così moderno , e allo stesso tempo così tranquillo ” ( Waldman , 2002 ) .
In India, Rajneesh che fu perseguitato è attualmente autore di best -seller del paese . I suoi libri sono in mostra nel parlamento federale biblioteca – un onore concesso a un solo altro , Mahatma Gandhi ( Hamilton , 1998) .
In effetti , in tutto il mondo i libri di Osho ( duemila titoli in quarantaquattro lingue) e le vendite Audio-Book superare ormai i 1.000 mila dollari all’anno ( McCafferty , 1999) . Non vi sono, naturalmente che pochissimi riferimenti in quei libri santi di
Rolls-Royce
omofobia
prostituzione
Drug -running
L’evasione fiscale
intercettazioni
Salmonella
assassinio trame
Protossido di azoto sniffing , o
Manghi … in sciroppo